Gaianews

Partito Pro-Pechino batte democratici nelle elezioni a Hong Kong

Scritto da Redazione di Gaianews.it il 07.11.2011

Funzionari elettorali di Hong Kong hanno annunciato che il partito pro-Pechino ha battuto di molte misure i rivali pro-democrazia alle elezioni regionali nella ex colonia britannica.

I funzionari hanno annunciato che i risultati preliminari delle elezioni dicono che il partito pro-Pechino ha preso 146 seggi nelle elezioni per 18 consigli di quartiere. Una sonora sconfitta per l’opposizione, che ha raccolto appena 54 posti. Il Partito Democratico guidava una coalizione per la piena democrazia nella regione autonoma cinese.

I consigli di quartiere hanno un potere limitato, ma le elezioni erano viste come una prova del sentimento pubblico prima del voto per le elezioni legislative di Hong Kong l’anno prossimo.

Funzionari hanno detto che l’affluenza alle urne nel ballottaggio di domenica è stato superiore a quello previsto e riflette il crescente interesse del pubblico al sistema elettorale.

Hong Kong è stata restituita alla Cina nel 1997 e possiede una mini-costituzione che garantisce il mantenimento del proprio sistema economico e politico. La metà dei seggi sono ora decisi tramite elezioni popolari, ma un sistema a suffragio universale potrebbe essere gradualmente applicato agli altri seggi nel giro di qualche anno.

© RIPRODUZIONE RISERVATA