Gaianews

Video del medusoide creato da cellule cardiache del topo

Scritto da Redazione di Gaianews.it il 23.07.2012

MedusoideEcco il video della Harvard University del medusoide costruito in laboratorio. Sembra una medusa, si muove in acqua come una medusa, ma è in realtà costituito da cellule cardiache dei ratti e silicone. Dovrebbe aiutare, secondo i ricercatori, a costruire il primo cuore artificiale completamente autonomo da fonti di alimentazione elettrica esterna.

La Harvard University e il California Institute of Tecnology hanno realizzato questo piccolo Frankenstein e hanno pubblicato la ricerca oggi sulla rivista Nature Biotechnology, che mostra per la prima volta come sia possibile creare forme simili alla vita biologica replicando la struttura e la funzione di creature semplici, in questo caso una medusa. Le sue proprietà pulsanti, come quelle di un cuore umano, suggeriscono anche che il “Medusoide” un giorno potrebbe portare a nuovi dispositivi terapeutici, quali pacemaker, costituiti da sostanze organiche.

“Come ingegneri, siamo molto bravi con le materie plastiche e i metalli, ma nel lungo termine riteniamo che l’approccio più valido sia quello di costruire questi componenti con materiali biologici,” ha detto John Dabiri, autore dello studio e professore presso il CalTech. “Il quadro generale è quello di cercare di sviluppare strumenti per migliorare la tecnologia biomedica – in modo da riparare un cuore danneggiato.”

© RIPRODUZIONE RISERVATA