Gaianews

VIDEO/ Intervista a Mauro Dorato. Scienza e senso comune: conflitto o coesistenza? – puntata 1

Scritto da Redazione di Gaianews.it il 31.03.2011

Mauro Dorato, docente di Filosofia della Scienza, Roma 3

Mauro Dorato, docente di Filosofia della Scienza, Roma 3

Presentiamo la prima puntata di una video rubrica su scienza e senso comune. La “voce” della storia della scienza sarà a cura di Mauro Dorato, docente di Filosofia della scienza presso l’Università degli Studi Roma Tre ed esperto divulgatore.

Nel corso delle diverse puntate, partiremo dalla nascita della scienza nel ‘600 e percorreremo la sua evoluzione durante i 4 secoli successivi, soprattutto per quanto riguarda le scoperte della fisica dalle prime intuizioni di Galileo, Copernico e Keplero per arrivare ad Einstein e alla Fisica quantistica.

Il prof. Dorato avrà cura di mostrare soprattutto le sfide che la scienza ha dovuto affrontare andando contro il senso comune dell’epoca, e cosa le nuove scoperte hanno significato nella storia successiva dell’umanità.

Buona visione.

Rubrica a cura di Alba Fecchio e Paolo Ferrante

© RIPRODUZIONE RISERVATA