Sarà un’estate dura, secondo il presidente del Parco del Pollino Domenico Pappaterra. L’incendio, divampato ieri, ha circondato il Parco. Il luogo in cui è divampato l’incendio, Conca del Re di Castrovillari, era già stato interessato da un evento simile nel 2007. Sia allora che oggi si parla di incendio doloso. Ma il WWF su questo ha attaccato duramente: il fatto che sia dia fuoco alla vegetazione non consentirà di edificare perchè la legge parla chiaro, non è consentito costruire nei luoghi percorsi dal fuoco per 15 anni.
“Tutto il Parco è circondato da incendi. Quanto sta avvenendo ci dice che non sarà un anno tranquillo”così ha affermato Domenico Pappaterra. L’incendio, che ha coinvolto il versante calabrese del Parco ha raggiunto gli alberi monumentali, i pini loricati.
E’ il Corpo Forestale dello Stato, insieme con le associazioni di volontari a combattere contro le fiamme.
Il piano Antincendio Boschivo, che gli scorsi anni aveva funzionato bene, quest’anno non è stato sufficiente e ora si lavora in emergenza. Una sala del Parco funge da punto di coordinamento fra il CFS e gli altri Enti fra cui le Regioni.
Le associazioni di Protezione civile hanno ricevuto quattro nuovi pick-up che contribuiranno da subito ad affrontare l’emergenza, anche se era già stabilito che entrassero a far parte della dotazione prima che l’emergenza scoppiasse.
Il Presidente Pappaterra ci tiene a sottolineare che oltre all’insostituibile apporto di CFS e associazioni è necessario che le regioni Calabria e Basilicata facciano la loro parte.
”Gli incendi di questi giorni – ha detto Pappaterra – richiamano ancora di piu’ anche le associazioni a replicare gli straordinari risultati conseguiti negli anni precedenti” che attraverso i cosiddetti ”contratti di responsabilità” – appena sottoscritti – vigilano il territorio, avvistano gli incendi e in collaborazione con le forze preposte intervengono anche per lo spegnimento da terra. Pappaterra, infine, ha rivolto un ringraziamento a tutti gli uomini del Corpo Forestale dello Stato, ai volontari e ai mezzi d’informazione che stanno dando rilevanza all’emergenza incendi sul Pollino a livello nazionale.
Fonte ASCA