Gaianews

Caffè riduce rischio di diabete di tipo 2

Scritto da Redazione di Gaianews.it il 13.01.2012

Caffé espressoGli esperti hanno finalmente risolto l’annoso mistero degli effetti benefici del caffè contro il diabete di tipo 2. Il caffè bloccherebbe l’azione di una proteina amiloide che causa il diabete.

Precedenti studi, i ricercatori hanno scoperto che i bevitori di caffè hanno un rischio minore di sviluppare il diabete di tipo 2, che rappresenta il 90-95 per cento dei casi di diabete nel mondo.

Secondo questi studi, chi beve quattro o più tazze di caffè al giorno ha un rischio del 50 per cento più basso di contrare il diabete di tipo 2.

E ogni tazzina di caffè apporta un’ulteriore riduzione del rischio di quasi il 7 per cento.

Inoltre gli scienziati hanno associato l’errata costruzione di una sostanza amiloide chiamata hIAPP con l’insorgere del diabete di tipo 2, e sono alla ricerca da anni di un modo per bloccare questo processo.

Ling Zheng, Kun Huang e colleghi hanno deciso di investigare se gli effetti benefici del caffè potevano essere dovuti alla presenza di sostanze che bloccano la hIAPP.

I ricercatori hanno effettivamente individuato due categorie di composti nel caffè che hanno inibito significativamente la hIAPP.

Essi suggeriscono che questo effetto spiegherebbe perché i bevitori di caffè mostrano un minor rischio di sviluppare il diabete. “Si può quindi prevedere un rischio inferiore di contrarre il diabete di tipo 2 per un bevitore di caffè normale”, concludono i ricercatori.

La scoperta è stata riportata in un rapporto nella rivista Journal of Agricultural and Food Chemistry.

© RIPRODUZIONE RISERVATA