Gaianews

Coppie dello stesso sesso nel prossimo censimento Istat?

Scritto da Redazione di Gaianews.it il 24.01.2011

Sembra che qualcosa possa cambiare anche in Italia, se è vero che l’Istat, l’Istituto italiano di Statistica, nel prossimo censimento riserverà una casella da barrare per coloro i quali si amano, hanno deciso di convivere e sono dello stesso sesso. I questionari verranno distribuiti dall’Istat in vista del Censimento 2011 e, dopo l’appello di Gay.it, l’istituto di statistica avrebbe deciso di predisporre nei questionari una apposita casella per le coppie dello stesso sesso.

Una grande svolta – se il Garante della privacy darà il via libera – per l’Italia e per tutte le coppie gay e lesbiche conviventi che avranno la possibilità di compilare un solo questionario e di barrare la casella “convivente omosessuale”, dichiarando e dimostrando “apertamente” di essere una coppia a “pieno titolo”.

Per riempire i questionari non c’è fretta, comunque. Come ha dichiarato il dirigente del servizio censimenti dell’Istat, Giuseppe Stassi, il censimento riguarderà “ben 60 milioni di cittadini italiani e 25 milioni di famiglie e una delle novità più importanti di questa edizione è che il censimento partirà dalle liste che ci verranno consegnate dalle anagrafi dei Comuni. I questionari verranno recapitati alle famiglie a partire metà settembre, le risposte dovranno riferirsi alla data della notte l’8 e il 9 ottobre, poi i cittadini avranno fino alla metà di novembre per la restituzione”.

La “coppia gay” sarà nei quesiti ben distinta con una domanda ad hoc, distinta quindi da una semplice convivenza per ragioni di convenienza, come nel caso di studenti o lavoratori fouri sede. Per questi ultimi, infatti,  c’è la dicitura “altra persona coabitante senza legami di coppia, parentela o affinità”.

Vedremo se, da qui a settembre, non ci sarà una controriforma.

© RIPRODUZIONE RISERVATA