Gaianews

Crisi alla centrale di Fukushima, situazione si stabilizza. Elettricità giungerà ai reattori oggi

Scritto da Redazione di Gaianews.it il 20.03.2011
Centrale nucleare di Fukushima Daiichi. Crediti: DigitalGlobe

Centrale nucleare di Fukushima Daiichi. Crediti: DigitalGlobe

Le notizie dal martoriato Giappone, soprattutto riguardo la centrale nucleare danneggiata dal terremoto e dallo tsunami che ne è seguito, diventano sempre meno chiare. Ad una settimana dall’acuirsi della crisi la situazione nella centrale di Fukushima sembra registrare una fase di assestamento. Il gruppo di tecnici dell’esercito e dei vigili del fuoco procede con le operazioni di immissione dell’acqua per fermare il surriscaldamento delle piscine del combustibile esausto, mentre un barlume di speranza viene dalla notizia che una linea di corrente elettrica è stata collegata ad uno dei reattori danneggiati. Lo fa sapere l’agenzia Kyodo.

La Tokyo Electric Power Co. ha detto che il reattore 2 dovrebbe ricevere energia da domenica 20 marzo. Il ripristino di una fonte stabile di energia elettrica è considerata un passo fondamentale per prevenire un ulteriore deterioramento della situazione, ma non è chiaro se ora l’elettricità aiuterà a ripristinare le funzioni di raffreddamento del reattore attraverso le pompe che erano andate fuori uso giorni fa oppure se servirà esclusivamente per il pompaggio di acqua nei serbatoi di combustibile esausto presso l’impianto.

Il diffondersi degli allarmi sulla contaminazione da radiazione sabato, come il latte contaminato e gli spinaci, sarebbero giunti da alcuni comuni nei pressi della centrale di Fukushima, anche se il governo ha detto che i livelli di radiazione rilevati non rappresentano un rischio per la salute umana.

Il vice ministro della Salute Kohei Otsuka ha detto che, se gli allarmi verranno confermati, le vendite dei prodotti contaminati verranno fermate.

© RIPRODUZIONE RISERVATA