Scende in piazza il 28 settembre la manifestazione “Hei tu, hai midollo?” organizzata da ADMO (Associazione Donatori Midollo Osseo) per raccogliere l’adesione di nuovi donatori.
Il trapianto di midollo è l’unica soluzione per evitare la morte nel caso di alcune leucemie e altre malattie del sangue. Non sempre i famigliari hanno midollo compatibile, solo nel 25% dei casi, e trovare un donatore compatibile è molto difficile Solo una persona su 100.000 lo è.
“Nel settembre del 2011 sono stati 1.859 i giovani tipizzati nelle autoemoteche presenti nelle piazze italiane (973 le promesse di sottoporsi alla tipizzazione in un momento successivo). L’anno scorso, sempre a settembre, è stata invece raggiunta la quota di 3.175 nuovi iscritti al Registro Nazionale dei Donatori di Midollo Osseo (quota alla quale vanno aggiunte 864 promesse).” spiegano sul sito dell’associazione
Quest’anno l’obiettivo è di raggiungere oltre 4.000 nuovi donatori, slanciandosi in questo modo verso i 500.000 iscritti-
Nicoletta Sacchi, direttore del Registro nazionale Italiano Donatori di Midollo Osseo ha dichiarato: “La giornata del 2012 si è rivelata un autentico successo epocale, che ci ha consentito di reclutare nuovi potenziali donatori e offrire sempre maggiori speranze alle persone in attesa di trapianto. Perché bisogna sempre tenere presente che la leucemia, solo in Italia, colpisce 1.500 nuovi pazienti l’anno”.