Gaianews

Le bevande gassate e zuccherate danneggiano il cervello

Scritto da Redazione di Gaianews.it il 17.11.2013

L’anidride carbonica nelle bevande gassate potrebbe alterare le proteine del cervello. Uno studio sembra infatti dimostrare che il consumo eccessivo di bevande con aggiunta di anidride carbonica potrebbe danneggiare il cervello.

bibite_bevande

Secondo lo studio appena illustrato al meeting annuale delle British Society of Neuroscience, l’uso continuo di questi alimenti può produrre effetti paragonabili a malattie come il cancro o l’Alzheimer.

La ricerca, condotta dall’Università di Sydney, ha eseguito degli esperimenti sui topi da laboratorio.

I ricercatori hanno diviso gli animale in due gruppi: al primo è stata somministrato solo placebo mentre al secondo l’acqua conteneva una quantità di zucchero pari a quella delle bevande gassate.

L’osservazione ha rilevato che i topi a cui era stata data l’acqua zuccherata apparivano iperattivi.

Successivamente, l’analisi di una porzione di cervello ha mostrato un’alterazione di oltre 300 diverse proteine.

La coordinatrice della ricerca Jane Franklin ha detto che “i risultati possono essere applicati anche all’uomo”.

Il risultato evidente, ha aggiunto la ricercatrice, è “che un consumo eccessivo di bevande gassate e zuccherate può danneggiare la salute psico-fisica”.

Franklin ha detto di nutrire una certa preoccupazione per il consumo in aumento di queste bevande. “Per alcuni adulti rappresentano addirittura una parte importante dell’introito calorico giornaliero”.

Ma i dati dello studio suggeriscono un certo grado di rischio di danni al cervello. Quindi il consiglio è: “Se avete sete è meglio bere acqua, e soltanto fare uno strappo alla regola ogni tanto”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA