Gaianews

Caffè e tè verde proteggono dall’ictus

Fanno bene se consumati tutti i giorni. Lo studio su oltre 83 mila pazienti giapponesi

Scritto da Redazione di Gaianews.it il 17.03.2013

Il caffè ma anche il tè verde possono ridurre il rischio di ictus durante la vita di un individuo, a patto di consumarne ogni giorno. La scoperta è stata effettuata osservando oltre 83 mila adulti giapponesi ed è stata recentemente pubblicata sulla rivista scientifica Stroke: Journal of the American Heart Association.

Caffé

Lo studio su larga scala ha esaminato gli effetti combinati di tè verde e caffè sul rischio di ictus. Yoshihiro Kokubo, autore principale del Japan’s National Cerebral and Cardiovascular Center, ha detto: “Si può fare un cambiamento piccolo nello stile di vita, ma positivo per contribuire a ridurre il rischio di ictus con l’aggiunta di un tè verde al giorno  nella vostra dieta.”

I ricercatori hanno scoperto che nei paesi in cui le persone bevono più tè verde e caffè esiste un rischio meno alto di episodi di ictus.

Le persone che bevono almeno una tazza di caffè al giorno hanno un rischio di circa il 20 per cento più basso di ictus rispetto a quelli che bevono raramente.

Le persone che bevono da due a tre tazze di tè verde al giorno hanno un rischio del 14 per cento più basso di avere l’ictus e coloro che ne bevono almeno quattro tazze hanno un rischio inferiore del 20 per cento, rispetto a quelli che bevono raramente.

© RIPRODUZIONE RISERVATA