Uno studio condotto da ricercatori spagnoli dimostrerebbe che camminare tre ore alla settimana farebbe diminuire il rischio di ictus nelle donne. la ricerca p stata pubblicata su Stroke: Journal of the American Heart Association.
I ricercatori della Harvard School of Public Health di Boston, hanno seguito 39.315 donne per quasi 12 anni, registrando la loro attività fisica, e l’attività dell’intensitài, ogni due o tre anni.
Durante il periodo 579 donne hanno avuto un ictus.
Dai risultati emerge che le donne che avevano camminato a passo svelto avevano un rischio del 37 per cento più basso di avere qualsiasi tipo di ictus e le donne che camminavano due o più ore a settimana avevano un rischio del 30 per cento più basso di avere qualsiasi tipo di ictus.
Le donne che avevano camminato a passo svelto avevano un rischio il 68 per cento più basso di ictus emorragico e quelle che camminavano due o più ore a settimana avevano un rischio il 57 per cento più basso di ictus emorragico.
Le donne che avevano camminato a passo svelto avevano un rischio del 25 per cento più basso di avere un ictus ischemico e coloro che avevano camminato più di due ore alla settimana avevano un rischio del 21 per cento più basso di ictus ischemico.
L’attività fisica, quindi, secondo i ricercatori, aiuta a prevenire le malattie cardiovascolari e questo vale anche per le passeggiate che aiutano a prevenire nelle donne l’ictus sia ischemico che emorragico.