Gaianews

Cancro al seno: donne disinformate sul rischio

Scritto da Redazione di Gaianews.it il 16.08.2013

Secondo una ricerca della University of Michigan Medical School, una donna americana su cinque sottovaluta il rischio di sviluppare il cancro al seno.

Per una donna su cinque non varia la percezione del proprio rischio di sviluppare il cancro al seno anche se ci sono casi in famiglia. E non si modificano le abitudini alimentari e il fumo, e quelle riguardanti l’attività fisica. Non andiamo diversamente in Italia dove il 60% delle ragazze tra i 18 e i 24 anni dichiara di saperne poco o nulla.

Cancro

La ricerca è stata pubblicata su Patient Education and Counseling, e ha coinvolto 690 donne a rischio. Le donne hanno compilato un questionario nel quale dovevano indicare i casi di cancro in famiglia.

Dopo il questionario ad ogni donna è stata comunicata la percentuale di rischio di sviluppare un tumore alla seno nei successivi cinque anno.

La ricerca ha appurato che dopo aver ricevuto l’informazione una donna su cinque non ricordava la propria percentuale di rischio e in alcuni casi addirittura metteva in discussione la propria percentuale soprattutto se il parente malato non era la mamma o la sorella.

In Italia, secondo i dati della Lilt, sono le più giovani a essere disinformate e più della metà delle donne fra 18 e i 34 anni dichiarano di saperne poco.

© RIPRODUZIONE RISERVATA