Un cambiamento epocale per coloro che si occupano di prevenzione del cancro. La pillola a base di tamoxifene e raloxifene sarà distribuita a centinaia di migliaia di donne nel Regno Unito così come prescritto nelle linee guida del National Institute of Health and Care Excellence (Nice).
In Gran Bretagna il cancro al seno è quello più diffuso con 50.000 donne e 400 uomini che si ammalano ogni anno. Un caso su cinque di questi è associato con una storia familiare di cancro al seno. Fino ad ora la prevenzione consisteva in uno screening annuale soprattutto per le donne ad alto rischio: altrimenti l’alternativa consisteva nella mastectomia.
Secondo le ricerche l’uso dei farmaci potrebbe ridurre l’incidenza della malattia sulle donne ad alto rischio del 40%.
Il rischio viene calcolato a seconda del numero di parenti che hanno avuto il cancro e per tipo di cancro: son presi in considerazione quello alle ovaie , alla prostata e al seno. Secondo i calcoli del NICE dovrebbe essere mezzo milione le donne che potrebbero ricevere la pillola. I costi per il servizio sanitario nazionale sarebbero ridotti in quanto i due farmaci sono generici
Secondo gli esperti dopo la scoperta dei geni BRCA1 e BRCA2 nella metà degli anni ’90 questo è un grande passo avanti nella prevenzione del cancro al seno.
La Baronessa Delyth Morgan, capo esecutivo della Breast Cancer Campaign, ha detto: “Questo è davvero un momento storico nel trattamento delle donne con alto rischio di cancro al seno, stiamo assistendo ad un cambiamento fondamentale della pratica clinica guidata da ricerca medica.”
“Vale la pena ricordare che i farmaci per la chemio-prevenzione hanno effetti collaterali e non avranno lo stesso impatto di riduzione del rischio per queste donne della chirurgia preventiva – la scelta recentemente fatta da Angelina Jolie – e la decisione di ciò che è giusto per ogni donna dipende dal rischio individuale che devono affrontare e dalla loro scelta personale, in base alla loro situazione “,ha dichiarato all’Indipendent.
I farmaci sono stati infatti associati ad un aumentato rischio di coaguli di sangue e uno degli effetti collaterali del tamoxifene include un maggior rischio di tumori al rivestimento dell’utero.
Il tamoxifene, è un farmaco anti-estrogeno ed è usato per il trattamento di altri tumori. E’ stata dimostrata al sua efficacia contro il tumore al seno, ma non è ancora chiaro agli scienziati quali siano i precisi meccanismi di funzionamento.
Il raloxifene funziona in modo simile, ma sarà usato come alternativa al tamoxifene nelle donne anziane che sono già in menomapausa.