Gaianews

Collutorio, troppi risciaqui legati a maggiore rischio di tumore

Scritto da Redazione di Gaianews.it il 06.04.2014

Brutte notizie per gli utilizzatori abituali di collutorio. Una ricerca rivela infatti che l’uso per più di tre volte al giorno potrebbe aumentare il rischio di cancro alla bocca e alla gola. In particolare, la ricerca mette in evidenza come sia una cattiva pratica usare il collutorio al posto dello spazzolino. La ricerca è stata condotta dai ricercatori dell’università di Glasgow d è stata pubblicata sulla rivista scientifica Oral Oncology.

dentifricio_spazzolino_denti

Lo studio quindi mette in evidenza due fattori, uno l’uso eccessivo del collutorio e l’altro è la scarsa igiene orale. La ricerca ha analizzato i dati di un’indagine precedente che comprendeva i casi di quasi duemila malati di cancro e di altrettante persone sane, mettendoli a confronto. I ricercatori, pur non essendo stati in grado di estrarre informazioni specifiche sul tipo di collutorio utilizzato, sono riusciti comunque a stabilire che un suo uso eccessivo può aumentare il rischio di cancro.

Un dato dello studio evidenzia che le persone che lavano poco i denti e chi ha protesi dentarie o gengive che sanguinano spesso, prsentano i rischi più alti. 

L’autore principale della ricerca, David Conway, ha dichiarato che non consiglierebbe “l’uso abitudinario del collutorio”.

Secondo Conway, “ci sono occasioni o patologie per cui un dentista può prescriverlo, ad esempio nel caso di bassa salivazione dovuta all’assunzione di certi farmaci. Ma per me quello che serve è lavarsi i denti con i classici spazzolino e dentifricio al fluoro e fare controlli regolari dal dentista”.

Il ricercatore ha poi detto che potrebbe esserci un’associazione tra gli eccessivi risciacqui e l’uso di usare il collutorio per coprire l’odore di fumo o alcol. Questo possibile collegamento potrebbe indicare che il collutorio non è la causa diretta del tumore. Per chiarire questo aspetto saranno necessari ulteriori studi. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA