Il Comitato Nazionale contro la Meningite lancia oggi, Giornata Mondiale contro la meningite, la sua campagna informativa. Grazie ad un numero verde , 800 587379, i dubbi riguarda alla patologia e ai metodi per prevenirla e curarla potranno essere risolti grazie alla consulenza di esperti.
In Italia si ammalano ogni anno 1000 persone di meningite, un’infiammazione delle meningi di origine infettiva. Fondamentale, in caso di contagio, la diagnosi tempestiva.
Gianni Bona, Vice Presidente della Società Italiana di Pediatria Preventiva e Sociale (Sipps),ha dichiarato “La diagnosi di meningite non è facile soprattutto nella fascia d’età tra zero e dodici mesi, perché in questa fascia d’età i sintomi di una malattia così aggressiva non sono così immediatamente riconoscibili, ossia non hanno le caratteristiche che si possono riscontrare in bambini più grandi, quindi oltre alla velocità e all’invasività c’è anche la aspecificità dei sintomi a complicare la diagnosi”.
Giovanni Corsello, Presidente della Società Italiana di Pediatria (Sip), ha spiegato che ” i bimbi in nella fascia d’età sotto i due anni dovrebbero beneficiare di tutte le vaccinazioni oggi disponibili, incluso il nuovo vaccino contro il meningococco B, che ci auguriamo sia al più presto disponibile, sin dal terzo mese di vita del bambino”.
Amelia Vitiello, è Presidente del Comitato: sua figlia, Alessia, è morta a causa di questa malattia, e ha spiegato a che punto siamo con il vaccino: “Stiamo aspettando che l’Aifa (l’Agenzia italiana del farmaco) autorizzi anche in Italia il commercio dell’ultimo vaccino mancante, quello contro il ceppo B della meningite, e potremo finalmente proteggere in modo completo tutti i nostri bimbi”.