Gaianews

Vaccino Novartis contro la meningite B pronto nel giro di pochi mesi, prodotto in Italia

Scritto da Redazione di Gaianews.it il 14.07.2011
Batteri della meningite

Batteri della meningite. Crediti: Alfred Pasieka/Science photo library

Il primo vaccino contro la meningite B – il ceppo della malattia contro la quale attualmente non vi è alcuna protezione – potrebbe diventare disponibile entro pochi mesi. La scoperta è frutto delle ricerche dei laboratori Novartis di Siena.

E’ probabile che in breve tempo si potrà tagliare drasticamente il numero dei neonati e bambini che muoiono per questa malattia o che subiscono disabilità permanenti. La meningite B è una delle malattie più temute dai genitori perché è difficile da diagnosticare e veloce a colpire e spesso a uccidere.

Ci sono migliaia di casi in Italia ogni anno, che provocano la morte di decine di bambini. Inoltre, molti bambini vengono lasciati con gravi complicazioni quali amputazioni degli arti, cecità, sordità e danni cerebrali. La mortalità è superiore al dieci per cento, mentre il 15 per cento dei sopravvissuti subisce disabilità permanenti.

Ultimi risultati della ricerca sul vaccino 4CMenB riesce a bloccare circa l’80 per cento dei ceppi di meningite B provenienti da tutta Europa.  Ci sono molti tipi di meningite causati da microrganismi diversi, anche se il Meningococco B è la forma più comune di meningite batterica.

Ora la speranza viene da questo nuovo vaccino, sviluppato dai ricercatori italiani del Novartis Vaccines di Siena con la collaborazione dell’Università di Firenze. Lo studio è stato pubblicato dalla rivista Science Traslational Medicine e potrebbe portare anche allo sviluppo di vaccini contro malattie per le quali non esiste ancora una strategia, come la malaria o le infezioni dovute a virus e batteri che mutano continuamente.

© RIPRODUZIONE RISERVATA