Un bambino americano di 3 anni può finalmente sentire per la prima volta dopo un’operazione unica nel suo genere, che tramite l’inserimento di elettrodi ha permesso di dare l’udito al bimbo, nato sordo.
Grayson è infatti nato senza i nervi cocleari, che agiscono come un ponte tra l’orecchio e in cervello e aiutano a elaborare e sentire il suono. I suoi genitori hanno voluto aiutare Grayson ad ogni costo, prima con un fallimentare impianto cocleare, poi con un’esperimento unico nel suo genere che si stava mettendo a punto nell’ospedale americano di Chapel Hill.
Grayson è ora il primo bambino negli Stati Uniti di avere un “impianto uditivo del tronco cerebrale”.
Un microchip impiantato nel cervello aiuta infatti ad elaborare e riconoscere i suono che viaggiano attraverso dei tubicini che partono da suo orecchio.
“Non sappiamo esattamente cosa vuol dire per lui”, ha detto la mamma di Grayson, Nicole Clamp. “Non sappiamo esattamente cosa sente. Il suo cervello sta ancora cercando di organizzarsi per utilizzare i suoni che riceve.”
Da quando il dispositivo è stato installato e attivato, Grayson ha iniziato a reagire alla voce di suo padre, ad esempio.
“E’ stato fenomenale per noi”, ha detto il padre, Len. La madre Nicole ha dichiarato: “E’ davvero emozionante vederlo giocare e vedere come i suoni stanno già cambiando la sua vita.”