Gaianews

L’LSD per affrontare la morte

Scritto da Redazione di Gaianews.it il 07.03.2014

Secondo una ricerca condotta da scienziati svizzeri LSD potrebbe aiutae i malati terminali ad avvicinarsi al momento ultimo della morte.La ricerca è stata pubblicata sul Journal of Nervous and Mental Disease.

lsd

L’avvicinarsi del momento finale della vita può causare ansia in alcuni pazienti: per gestirla lo psichiatra Peter Gasser e suoi colleghi hanno sperimentato l’effetto dell’LSD.

La sperimentazione è stata condotta su 12 pazienti, per la maggior parte malati di cancro in fase terminale. La terapia prevedeva la somministrazione di una dose di LSD una volta a settimana alla quale seguiva un colloquio con lo psichiatra. La sperimentazione è durata due mesi.
Questa non è al sola sperimentazione del genere, altre vengono portate avanti in tutto il mondo.

La droga ha causato stress nelle prime ore successive alla somministrazione, ma chi aveva ricevute dosi importanti di LSD ha riportato un miglioramento nella gestione dell’ansia del 20%.

Gli autori hanno spiegato:”Il test è troppo ridotto per avere carattere conclusivo, ma è un buon inizio. Abbiamo dimostrato che non ci sono effetti collaterali gravi, a parte un periodo di stress limitato, e che è possibile progettare test clinici con questa sostanza in modo sicuro”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA