Ricercatori dell’Università di Oxford hanno curato per la prima volta casi di depressione resistente con iniezioni endovenose di ketamina ottenendo dei risultati positivi. Lo studio è stato pubblicato sul Journal of Psychopharmacology.
‘La ketamina è un nuovo antidepressivo promettente che funziona in un modo diverso degli antidepressivi esistenti. Abbiamo voluto vedere se era sicuro quando somministrato più volte. Abbiamo soprattutto voluto verificare che infusioni ripetute non causassero problemi cognitivi’ , spiega il ricercatore principale, il Dr Rupert McShane , uno psichiatra ricercatore nel Dipartimento di Psichiatria dell’Università di Oxford.
I ricercatori hanno confermato che la ketamina ha un rapido effetto antidepressivo in alcuni pazienti con depressione grave che non hanno risposto ad altri trattamenti. Si tratta di pazienti che soffrono di depressione grave che può durare anni nonostante la somministrazione di antidepressivi e le terapie con pischiatri. Sebbene molti pazienti siano ricaduti in depressione in un giorno o due, il 29% ha avuto un beneficio che è durato almeno tre settimane e il 15% ha avuto una ricaduto due mesi dopo.
La ketamina non ha causato effetti collaterali cognitivi quando somministrata un massimo di 6 volte, anche se alcune persone hanno fatto esperienza di altri effetti collaterali come ansia durante l’infusione o malattie. Ad oggi il team ha somministrato oltre 400 infusioni a 45 pazienti e sta esplorando altri modi per mantenere l’effetto.
Il Dr McShane ha spiegato: ‘Abbiamo visto notevoli cambiamenti nelle persone che hanno avuto una grave depressione per molti anni e nessun altro trattamento ha portato cambiamenti simili. Le testimonianze sono commoventi. I pazienti spesso commentano che che il flusso del loro pensiero sembra improvvisamente più libero. Per alcuni anche una breve esperienza di risposta li aiuta a rendersi conto che si può ottenere di più e questo dà speranza’.
Nello studio di Oxford , 28 pazienti con depressione resistente al trattamento sono stati trattati per più di tre settimane. Hanno ricevuto tre o sei infusioni di ketamina per la durata di 40 minuti . I test di memoria sono stati eseguiti pochi giorni dopo l’infusione finale e i pazienti hanno riferito i loro stato d’umore quotidianamente.
La ketamina non ha causato problemi di memoria o della vescica. Alcuni pazienti sono diventati ansiosi durante le infusioni e alcuni non hanno completato il trattamento, perché non ne sentivano i benefici. I pazienti erano gravemente depressi e hanno manifestato episodi di comportamento suicida (come era avvenuto anche prima delle infusioni) che si sono verificati anche durante lo studio , ma le pulsioni suicide sono diminuita nel complesso.
La ketamina è un farmaco medico autorizzato ed è molto usato come anestetico e nella riduzione del dolore. E ‘anche usato come droga ma con dosi diverse e senza nessun monitoraggio o controllo.
Il team ha trattato 45 pazienti in totale. Di questi, 9 (il 20 %) hanno beneficiato al punto che si è pensato a trattamenti con ketamina intermittenti. Di questi 9, 4 stanno attualmente continuando il trattamento con la ketamina, 1 è in remissione (non è attualmente depresso) senza trattamento, e le 4 recidive sono passati ad altri trattamenti
Ora i ricercatori proseguiranno la sperimentazione nel tentativo di allungare il periodo di efficacia del farmaco.