Otto militari impegnati nelle operazioni di accoglienza degli immigrati sono risultati positivi al test della TBC.
La notizia ha subito dato l’opportunità di scaricare la colpa del fatto all’accoglienza degli immigrati sostenendo che “gli mmigrati portano malattie di cui ci eravamo liberati”.
Senza entrare nel merito che della TBC non ci siamo affatto liberati, e che anzi la malattia sta sviluppando resistenze che sono seguite attentamente dalla comunità scientifica internazionale, è arrivata pronta la smentita del Capo di Stato Maggiore della Marina Giuseppe De Giorgi che ha precisato che gli 8 militari non sono “Né malati né contagiati” e che “In un mondo così globalizzato tutti siamo esposti”
Fra i migranti sono sicuramente maggiori le segnalazioni si scabbia e Tbc ed è già in arrivo un protocollo che tuteli i militari impegnati nelle operazioni di accoglienza, ma De Giorgi ha spiegato:”Abbiamo otto nostri militari che non hanno sintomi della malattia, ma sono positivi al test della Tbc.
“Non abbiamo contagiati né malati”, ha spiegato De Giorgi, “si tratta solo di una positività al test. Noi facciamo test affidabili in modo massiccio e bisogna anche considerare che, in un mondo così globalizzato, tutti siamo esposti. Il numero di positivi tra il personale della Marina è comunque sensibilmente inferiore alla media nazionale”.