Gaianews

Ragazza torna dal Perù con larve di mosca nell’orecchio

Scritto da Redazione di Gaianews.it il 18.07.2013

Un caso davvero singolare quello di una ragazza inglese che è stata colonizzata da larve di mosca all’interno dell’orecchio, che rischiavano di danneggiare permanentemente le facoltà cerebrali.

Cochliomyia.hominivorax

La ragazza inglese di 27 anni è tornata da una vacanza in Perù con un orecchio infestato da larve che hanno scavato un cunicolo di 12 mm nei tessuti auricolari della donna, secondo quanto riportato dalla BBC.

La ragazza si era accorta che qualcosa non andava quando sono iniziati i mal di testa e il ronzio ad uno dell’orecchio, nell’aereo al ritorno dalla vacanza. La donna era stata circondata da uno sciame di mosche e una di questa era entrata nel suo orecchio, evidentemente deponendo le uova che poi si sono schiuse all’interno della sua testa.

La donna inglese ha deciso di rivolgersi ai medici quando ha visto fuoriuscire uno strano fluido dal canale uditivo.

I medici si sono subito accorti delle larve, che sono state estratte chirurgicamente prima che potessero entrare nel cervello provocando danni permanenti alla malcapitata.  L’ospedale ha dichiarato alla stampa  che se le larve avesse continuato a mangiare i tessuti, avrebbe potuto intaccare i nervi facciali della ragazza causando la paralisi della muscolatura del viso.

Probabilmente la ragazza è stata attaccata da uno sciame di mosche della famiglia Cochliomyia hominivorax, presente nelle Americhe. Si tratta di una specie di mosca parassita le cui larve mangiano il tessuto vivo di animali a sangue caldo. E’ presente nelle aree tropicali del Nuovo Mondo. L’infestazione da parte di larve della Cochliomyia hominivorax tecnicamente si chiama miasi e, mentre le larve di molte specie di mosca si nutrono di carne in putrefazione (i famosi bigattini) e possono occasionalmente infestare le ferite non curate, queste mosche attaccano i tessuti sani.
© RIPRODUZIONE RISERVATA