Gaianews

Si muove anche nel traffico l’auto senza pilota di Google

L'auto senza pilota di Google finora utilizzata solo in autostrada, comincia ad orientarsi nel traffico cittadino

Scritto da Redazione di Gaianews.it il 29.04.2014

L’automobile senza pilota di Google fa grandi passi avanti. Come si evince da un video pubblicato sul blog di Google l’auto, finora utilizzata solo in autostrada, comincia ad orientarsi in città, dove il traffico e la presenza di numerosi ostacoli rende il viaggio estremamente più complesso.

auto senza pilota di google

Alcuni ostacoli che due anni fa sembravano insormontabili, ora spaventano di meno, spiegano da Google. L’auto infatti è ora in grado di affrontare le insidie del traffico: semafori, pedoni, sorpassi, biciclette e tutto quello che un guidatore riesce ad immaginare. Il software che gestisce l’auto è stato modificato in modo da poter interpretare l’apparire di tutti questi oggetti, finanche i gesti che i ciclisti usano per segnalare i propri spostamenti.

Per ora l’auto ha imparato a gironzolare nei pressi di Googleplex, dove è stata creata. Perciò sta imparando gli ostacoli presenti in quella zona. Ora l’auto dovrà apprendere le caratteristiche delle strade più lontane e poi potrà passare a viaggiare in autonomia magari in un’altra città.

Pertanto ci sarà da prepararsi, perchè se guidare vi rilassa, ci sarà il caso che non ve lo potrete concedere più: probabilmente in futuro le nostre mani libere dal volante potranno essere impegnate su table e smartphone.

© RIPRODUZIONE RISERVATA