Gaianews

Un geranio potrebbe essere efficace contro l’HIV

Scritto da Redazione di Gaianews.it il 03.02.2014

Secondo una ricerca dell’Helmholtz Zentrum München una specie di geranio sarebbe in grado di contrastare il virus dell’HIV.

I ricercatori hanno studiato gli effetti di un geranio chiamato Pelargonium sidoides sul virus dell’HIV. Questa specie di geranio è già stata testata clinicamente e viene già utilizzata per trattare i sintomi della bronchite cronica. Dunque è una pianta la cui sicurezza è già stata sperimentata.

Pelargonium sidoides (Fonte: Helmholtz Zentrum München)

Pelargonium sidoides (Fonte: Helmholtz Zentrum München)

Gli scienziati hanno utilizzato estratti dalle radici della piante su cellule in vitro infette da HIV. Hanno potuto vedere che Pelargonium sidoides inibisce la capacità del virus di entrare nella cellula ospite e replicarsi.

Brack – Werner, autore principale della ricerca ha spiegato che “Gli estratti di Pelargonium sidoides sono un rimedio molto promettente per lo sviluppo della prima fitomedicina scientificamente validata contro l’HIV – 1. Gli estratti di Pelargonium sidoides (PS) attaccano l’HIV-1 con una modalità d’ azione che è diversa da tutti gli agenti anti HIV-1 in uso clinico. Quindi un fitomedicina basata su PS può essere un complemento prezioso per le terapie anti-HIV già in vigore. Inoltre, gli estratti di PS sono candidati interessanti per aumentare le opzioni terapeutiche anti-HIV – 1 in contesti con risorse limitate, dal momento che sono facili da produrre e non richiedono refrigerazione. I risultati del nostro studio e la comprovata sicurezza degli estratti di PS incoraggia il test su individui infetti come prossimo passo.”

© RIPRODUZIONE RISERVATA