Tutte le donne sono convinte che gli uomini non siano in grado di ricordare i compleanni e le cose da comprare al supermercato, ma forse ancora non sanno che da oggi possono contare su una ricerca scientifica. Un gruppo di scienziati ha infatti confermato che gli uomini hanno meno memoria delle donne.
A dimostrarlo sono dei ricercatori dell’Università norvegese di scienza e tecnologia, che hanno pubblicato i risultati sulla rivista Bmc Phsychology.
Il professor Jostein Holmen, che ha guidato la squadra di ricerca, ha coinvolto circa 37mila persone per portare a termine lo studio.
Ogni persona coinvolta nello studio doveva compilare un questionario con nove domande riguardo alla capacità di ricordare.
Quello che è emerso dai risultati è che gli individui di sesso maschile scordano più facilmente nomi e date. Sarebbe questa, a detta degli scienziati, la ragione per cui, ad esempio, i fidanzati e i mariti non si ricordano di anniversari e compleanni. Il responsabile della ricerca ha affermato poi che “si parla molto del fatto che le donne ricordino più degli uomini, ma non sappiamo ancora il perché”.
Messi alla prova sui nomi, gli uomini si sono trovati in difficoltà nell’89,7 per cento dei casi, mentre nelle donne la percentuale scendeva a “solo” l’86,5. Molto peggio con le date: se ben il 79,4 per cento degli uomini non le ricordava (quasi 4 uomini su 5), la percentuale scendeva al 64,7 per cento delle donne (meno di 2 donne su 3).