Secondo una nuova ricerca le donne che usano regolarmente il talco aumentano il loro rischio di sviluppare il cancro ovarico del 24%.
Secondo gli scienziati le particelle di polvere di talco applicate alla zona genitale possono scatenare un ‘infiammazione che può creare un terreno fertile per le cellule tumorali.
In passato, diversi studi hanno indagato il legame tra la polvere e tumori. Alcuni collegamenti sono stati rilevati fra il tumore ovarico e quello dell’utero, ma altri si sono dimostrati inconcludenti. I medici al Brigham and Women Hospital di Boston, negli Stati Uniti, hanno messo insieme i dati di otto diversi studi per cercare di trovare una risposta definitiva.
Per lo studio, i ricercatori hanno analizzato i dati di 8.525 donne con diagnosi di tumore ovarico e confrontato l’uso di borotalco con quello di 9.800 donne che non avevano sviluppato il tumore.
I risultati, pubblicati sulla rivista Cancer Prevention Research, hanno dimostrato che applicando regolarmente le particelle di polvere dopo il bagno o la doccia hanno aumentato il rischio di tumore ovarico del 24%.
Il cancro delle ovaie è a volte conosciuto come un “killer silenzioso”, perchè i sintomi diventano rilevabili per i pazienti solo quando la malattia è in uno stadio avanzato.