Un videogioco per far rimanere giovane il nostro cervello. L’hanno creato i ricercatori della University of California di San Francisco.
Il videogame, chiamato NeuroRacer, è stato sperimentato su alcuni anziani e i risultati sono stati pubblicati su Nature.
Il gioco consisteva nel guidare un’auto in una gara, su una pista con diversi segnali stradali. All’apparire di un cerchio verde, i partecipanti dovevano spingere un pulsante. Il fatto di dover guidare e fare la segnalazione significava mettere in atto un multitasking, operazione che nel cervello abbassa in genere il rendimento a causa di una particolare interferenza.
Con una speciale formazione e l’allenamento, i volontari hanno superato anche i loro colleghi ventenni migliorando le proprie abilità. L’attività al videogioco, secondo quanto riportato dagli scienziati, ha migliorato anche memoria di lavoro e attenzione.
I miglioramenti sono rimasti per 6 mesi dopo l’allenamento e secondo gli scienziati questo tipo di attività potrebbe essere utile contro alcune malattia neurodegenerative, come ad esempio il morbo di Parkinson e il morbo di Alzheimer.