Gaianews

Fukushima, nuova esplosione al reattore 2. Registrati 8217 micro sievert, probabile perdita dal nucleo

Scritto da Redazione di Gaianews.it il 15.03.2011

Fukushima, reattore 1C’è stata una nuova esplosione presso la centrale nucleare di Fukushima, questa volta al reattore 2. L’esplosione è  avvenuta alle 22.10 ora italiana, secondo l’agenzia Kyodo L’agenzia per la sicurezza nucleare a questo punto teme che sia già in corso una perdita di materiale radioattivo dal nucleo. Una parte dello staff è stata evacuata.

I livelli di radiazione presso l’impianto sarebbero balzati a 8.217 micro sievert per ora dopo l’esplosione. Lo ha detto la TepCo. I livelli di radiazione erano otto volte più alti dei 1000 micro sievert a cui le persone sono esposte durante un intero anno.

Sempre secondo l’agenzia Kyodo, l’esplosione avrebbe danneggiato una vasca di soppressione presso il reattore numero 2. Un portavoce della TepCo ha detto che parte del personale è stato evacuato dalla centrale.

In una conferenza stampa, la Tepco ha anche confermato che l’esplosione questa volta è avvenuta vicino all’involucro che contiene le barre radioattive e che parte del personale è stato evacuato. E’ rimasto presso i reattori solo il personale responsabile del raffreddamento dei nuclei, circa 50 persone.

Oggi a più riprese la società aveva detto che presso il reattore 2 le barre di combustibile nucleare erano rimaste scoperte, forse per oltre 2 ore, dopo che il livello ell’acqua era rapidamente sceso a causa del malfunzionamento di una pompa.

Successivamente l’acqua è risalita per arrivare a 1,2 metri, circa un terzo dell’altezza delle barre. Un livello evidentemente non sufficiente per raffreddare il combustibile.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA