Gaianews

Gruppi di opposizione siriani uniti contro Assad

Scritto da Redazione di Gaianews.it il 31.12.2011
Due dei più grandi gruppi di opposizione della Siria si sono uniti per tracciare un percorso per la transizione del paese, nel caso in cui il governo del presidente Bashar al-Assad dovesse essere rovesciato.

Rappresentanti del Consiglio nazionale siriano e dell’Organismo Nazionale di Coordinamento per il cambiamento democratico in Siria, o BCN, hanno firmato un accordo venerdì al Cairo, che fissa i parametri per le regole democratiche nel caso in cui Assad dovesse essere spodestato dalla rivolta anti-governativa.

L’accordo arriva mentre continuano i disordini in Siria, nonostante la presenza degli osservatori della Lega Araba.

Venerdì scorso le forze siriane hanno ucciso almeno 32 persone, mentre gli osservatori hanno visitato diverse regioni. Il Comitato di Coordinamento Locale della Siria ha detto che la maggior parte delle morti è avvenuta dopo che le forze hanno aperto il fuoco sui manifestanti anti-governativi in diverse località.

L’agenzia statale SANA dice che un gruppo algerino di giornalisti ha visitato Daraa sabato e dice i aver visto “che la vita in città è normale.”

Nel frattempo, video amatoriali pubblicati online mostrano un osservatore della Lega Araba a Daraa affermare che la sua squadra ha visto “cecchini” con i suoi “occhi”, mentre visitava la città venerdì.

Le Nazioni Unite stimano che almeno 5.000 persone sono state uccise dallo scorso marzo in violenze legate a disordini in Siria.

© RIPRODUZIONE RISERVATA