L’aereo di nuova generazione 787 Dreamliner della Boeing ha compiuto finalmente il suo primo volo commerciale, tra le recensioni entusiastiche dei fortunati passeggeri che sono riusciti ad essere a bordo dell’aereo che riscrive la storia dell’aviazione civile.
Il volo ha trasportato molti membri dei media e VIP, insieme ai dirigenti di ANA e Boeing. Circa 100 dei 250 posti totali sono stati venduti al pubblico che ha partecipato ad una lotteria condotta da ANA tra i membri del suo programma di viaggiatori abituali.
Il volo è da definire storico in quanto il 787 è un aereo con tecnologia costruttiva radicalmetne nuova. Si tratta infatti del primo aereo commerciale ad essere costruito con materiale composito in fibra di carbonio, molto più leggero della classica struttura in alluminio.
Questa scelta costruttiva – portata avanti tra mille problemi – è stata la chiave per ridurre i consumi di carburante del 20% di un velivolo di alluminio della stessa dimensione, una considerazione importante in un periodo di alti prezzi dei carburanti che sono una spina nel fianco delle compagnie aeree e che si riperquotono sui prezzi dei biglietti.
Il nuovo materiale, a differenza dell’alluminio, è un materiale che non isola l’interno della cabina dai campi elettromagnetici esterni. Questo ha richiesto una gabbia di Faraday per isolare le apparecchi. Inoltre, il nuovo processo di produzione che ha dato in outsourcing molte parti del velivolo ai fornitori sparsi per il mondo, ha portato a più di tre anni di ritardi per Boeing, che originariamente aveva previsto la prima consegna per il 2008.
I passeggeri potranno beneficiare di un nuovo materiale all’interno della cabina che consente di sopportare una maggiore umidità e una pressione di cabina più alta e quindi più confortevole. Inoltre, il soffitto è più alto ed anche i bagni sono dotati di finestra.
I motori più efficienti realizzati o da General Electric o da Rolls Royce riescono a fornire una elevata silenziosità, a tutto beneficio della qualità del volo.