Gaianews

Privacy e tecnologia: ecco come difendersi d’estate

Il garante per la privacy ha pubblicato 10 consigli per difendersi dalle insidie delle nuove tecnologie in estate

Scritto da Redazione di Gaianews.it il 07.07.2014

L’uso dei social network e delle nuove tecnologie può creare facilmente situazioni in cui la privacy non viene rispettata. Per questo il garante ha indicato un decalogo con consigli e dritte per evitare di dare involontariamente indicazioni ai ladri o postare foto violando la privacy altrui. E il garante mette l’attenzione anche sui messaggi e le applicazioni che possono convogliare virus in grado di appropriarsi dei nostri dati personali, anche quelli bancari.

tablet

1. La regola numero uno riguarda i selfie: è necessario assicurarsi che non appaiano nella nostra foto anche altre persone che non vorrebbero nota la propria presenza su qualche social on line

2. Il garante consiglia poi di disattivare in vacanza la geolocalizzazione degli smartphone per non dare indicazioni involontarie ai ladri.

3. Anche Facebook può diventare un modo per far sapere ai ladri se siamo andati in vacanza: per questo sarebbe importante cambiare le impostazioni quando andiamo in vacanza, o postare le foto solo quando siamo tornati. Inoltre non far sapere dove abitiamo e dove parcheggiamo l’auto è un buon modo per difendere la privacy dei nostri spostamenti.

4. Attenzione anche alle offerte da non perdere via sms, mail e social: molto spesso si tratta di truffe. Per evitarle controllare sempre le valutazioni degli altri utenti.

5. Anche le app possono essere portatrici di virus: per evitarli è importante che le app scaricate siano sicure e comprate solo da rivenditori conosciuti. I virus potrebbero essere in grado di copiare i vostri dati sensibili, compresi quelli bancari.

6. Se ci si connetti con i wi-fi gratuiti considerare sempre che i dati possono essere a rischio.

7. Per difendersi da questi attacchi gli antivirus possono essere utili.

8. Per smartphone e tablet è consigliabile impostare un codice di accesso forte e conservare con cura il codice Imei, che si trova sulla scatola al momento dell’acquisto. Inoltre tutti i dati dovrebbero essere copiati prima di partire, in modo da non andare perduti con il furto e da poter agire per tempo.

9. Anche le email possono contenere virus e allegati dannosi: controllarle sempre prima di aprirle è una buona abitudine.

10. Secondo il garante la miglior difesa contro questi attacchi è la consapevolezza delle nuove tecnologie e del loro corretto uso.

© RIPRODUZIONE RISERVATA