Gaianews

‘Protesta degli infradito’ in Indonesia

Scritto da Redazione di Gaianews.it il 07.01.2012
Protesta degli infraditoLe ciabatte infradito sono diventate il simbolo della protesta degli indonesiani contro i metodi repressivi della polizia e del sistema giudiziario. Questa settimana, montagne di ciabatte di plastica si sono accumulate davanti all’ingresso delle stazioni di polizia in tutto il paese.
La singolare protesta arriva dopo che un minore è stato processato futili motivi, mentre molti osservatori e gruppi per i diritti dicono che il paese annega nella corruzione. La protesta mette in evidenza la crescente frustrazione del pubblico contro le autorità.

La nuova “protesta degli infradito” è stata innescata dal caso di uno studente 15-enne di Palu, nel Sulawesi, che avrebbe rubato dei sandali di plastica ad un agente di polizia del valore di circa 2 euro.

L’imputato, che è stato anche interrogato e picchiato dalla polizia, potrebbe ora dover scontare fino a cinque anni di carcere.

Il caso ha scatenato la condanna a livello nazionale, con migliaia di infradito depositati sulla soglia delle stazioni di polizia in tutto il paese.

© RIPRODUZIONE RISERVATA