Gaianews

Siria, bilancio dei morti a 3500 secondo ONU

Scritto da Redazione di Gaianews.it il 08.11.2011

L’ufficio delle Nazioni Unite per i diritti umani parla di almeno 3.500 persone uccise dal governo siriano negli otto mesi di repressione del dissenso, mentre gli attivisti dicono che continuano gli assalti mortali  nella città di Homs, il centro nevralgico delle proteste.

Ravina Shamdasani, portavoce dell’Alto Commissario delle Nazioni Unite per i diritti umani, ha detto che il totale comprende 19 persone uccise domenica durante la festa musulmana Eid al-Adha.

Gli attivisti hanno detto che le forze di sicurezza governative hanno ucciso due persone martedì nel quartiere di Baba Amr, ad Homs, la terza città della Siria che è al centro di una rivolta contro la dittatura di Bashar al-Assad.

Quasi una settimana di aggressioni mortali hanno provocato più di 110 morti, nonostante un accordo raggiunto con la Lega Araba per fermare la violenza.

Youssef Ahmed, ambasciatore siriano alla Lega Araba,  ha detto lunedì che il suo paese ha compiuto passi significativi verso la realizzazione dell’accordo, come ad esempio la liberazione di 500 prigionieri come parte di una amnistia condizionata.

© RIPRODUZIONE RISERVATA