Gaianews

Trapianto di vena con cellule staminali evita il rigetto

Scritto da Redazione di Gaianews.it il 14.06.2012

E’ di oggi la notizia apparsa sul giornale The Lancet che chirurghi svedesi son riusciti a impiantare una vena in una bambina di 10 anni da parte di un donatore senza che ci fossero episodi di rigetto grazie all’uso di cellule staminali.

La bambina che aveva una cattiva circolazione fra il fegato e l’intestino ha subito un intervento presso il  Shalgrenska University Hospital dai chirurghi della University of Gothenburg .

I chirurghi hanno utilizzato un processo noto come decellularizzazione in cui le cellule che possono provocare il rigetto cengono asportate tramite particolari sostanze. Per questo la bambina no ha avuto episodi di rigetto. Inoltre il tessuto trapiantato è stato rivestito con le cellule staminali provenienti dal midollo osseo della bambina.

Questi risultati pionieristici, si spiega su The Lancet, potrebbero rappresentare, per  i pazienti privi di vene sane, la possibilità di sottoporsi a bypass o intervento chirurgico al cuore, senza i problemi di innesti sintetici o la necessità di farmaci immunosoppressori per tutta la vita. “Alla ragazza è stato risparmiato il trauma di avere vene provenienti dal collo  o dalla  gamba con il rischio associato di disturbi agli arti inferiori, ed è stato evitato il trapianto di fegato”, hanno spiegato i chirurghi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA