Gaianews

AIDS, in commercio in USA primo farmaco che previene infezione

Scritto da Redazione di Gaianews.it il 18.07.2012

HIVLa Food and Drug Administration ha approvato lunedì il primo farmaco in grado di ridurre il rischio di infezione da HIV, una pietra miliare nella battaglia che dura da 30 anni contro il virus che causa l’AIDS.

L’agenzia americana che controlla l’immissione in commercio dei farmaci nel territorio degli Stati Uniti ha approvato la pillola Truvada della casa farmaceutica Gilead Sciences, la prima misura preventiva per le persone che sono ad alto rischio di contrarre l’HIV attraverso l’attività sessuale, come coloro che hanno un partner con infezione da HIV.

Secondo gli esperti l’approvazione potrebbe aiutare a rallentare la diffusione del virus HIV, che è di circa 50 mila nuovi casi di infezione all’anno negli ultimi 15 anni.

Circa 1,2 milioni di americani hanno l’HIV, che provoca la sindrome da immunideficienza acquisita – o AIDS – se non viene trattata presto e in modo continuo con farmaci antivirali. Con una stima di 240 mila portatori di HIV inconsapevoli, i medici ed i pazienti dicono che sono necessari nuovi metodi per combattere la diffusione del virus.

Il Truvada viene già utilizzato dal 2004 come farmaco antiretrovirale per rallentare l’avanzamento della malattia.

Ma a partire dal 2010, gli studi hanno iniziato a dimostrare che il farmaco potrebbe addirittura impedire di contrarre l’HIV se assunto continuamente da persone sane ad alto rischio di infezione. Dopo tre anni di studio i ricercatori hanno osservato che l’assunzione di una dose giornaliera riduce il rischio di infezione nei soggetti sani gay e bisessuali del 42 per cento, se accompagnata dall’uso di preservativi e consulenza medica.

L’anno scorso un altro studio ha trovato che l’infezione veniva ridotta del 75 per cento nelle coppie eterosessuali in cui un partner era infetto e l’altro no.

© RIPRODUZIONE RISERVATA