Gaianews

USA: Gonorrea rischia di diventare incurabile

Scritto da Redazione di Gaianews.it il 14.08.2012

Il Centro per il Controllo e la Prevenzione degli Stati Uniti  cambiano politica sanitaria per la gestione della gonorrea, una malattia trasmissibile sessualmente. La malattia secondo i test effettuati in laboratorio sta sviluppando una forte resistenza all’antibiotico più utilizzato, il Suprax

Perciò resta un solo farmaco efficace per il trattamento,  il  ceftriaxone inietabile  usato in combinazione con due antibiotici per via orale.

Gli esperti stanno chiedendo di limitae il trattamento con ceftriaxone per evitare che si sviluppi una resistenza, cosa che è già avvenuta molteplici volte con altri antibiotici. Nel frattempo ci potrebbe essere il tempo per sviluppare nuovi farmaci.

Gli esperti hanno già deciso una profilassi per coloro che risultano resistenti al trattamento in modo da poter guarire completamente anche questi casi.

Le nuove procedure sono necessarie perchè la minaccia peggiore, e che si vuole evitare, è che la gonorrea diventi incurabile. Oltre a monitorare da vicino per la resistenza a livello nazionale, CDC sta lavorando con l’Organizzazione Mondiale della Sanità per monitorare la resistenza emergenti a livello globale. L’agenzia sta anche collaborando con il National Institutes of Health per testare nuove combinazioni di farmaci già esistenti.

Gail Bolan, direttore della divisione del CDC per la  Prevenzione,  dice che ulteriori misure saranno necessarie per stare al passo con la minaccia della gonorrea incurabile. “E ‘essenziale che i ricercatori e le aziende farmaceutiche diano priorità alla ricerca per identificare o sviluppare nuovi farmaci efficaci, o combinazioni di farmaci,” ha detto Bolan. “I dipartimenti sanitari e i laboratori possono aiutare il CDC a monitorare l’emergenza della resistenza, migliorando o ri-creando la loro capacità di creare dei test”.

E’ fondamentale che si adottino misure per proteggersi dalle infezioni. Il modo più sicuro per prevenire l’infezione è non  fare sesso. Per coloro che sono sessualmente attivi l’uso del preservativo, coerente e corretto e limitando il numero di partner sessuali sono le strategie efficaci per ridurre il rischio di infezione.

La gonorrea è una delle malattie a trasmissione sessuale più comuni negli Stati Uniti, più di 700.000 infezioni sono stimate  ogni anno. Anche se alcuni uomini e donne possono avere sintomi (come bruciore durante la minzione ), la maggior parte delle persone non ne hanno. Come risultato, molte infezioni passano inosservate e non trattate. Se non curata, la gonorrea può causare gravi problemi di salute, in particolare per le donne, tra cui dolore pelvico cronico e persino infertilità. L’infezione aumenta anche il rischio di contrarre e trasmettere l’HIV.

© RIPRODUZIONE RISERVATA