Gaianews

Creato il cerotto che si stacca senza dolore

I ricercatori di Boston hanno inventato un cerotto studiato soprattutto per i neonati che può essere staccato senza provocare dolore

Scritto da Redazione di Gaianews.it il 30.10.2012

I cerotti in vendita  attualmente aderiscono molto bene alla pelle, ma  al momento di toglierli possono provocare dolore e, nel caso dei neonati, addirittura ustioni con segni permanenti sulla pelle.

Neonato

Un gruppo di ricercatori del Brigham and Women’s Hospital (BWH) , ha inventato un cerotto che ha le proprietà di adesione dei cerotti in commercio, senza il dolore che accompagna la rimozione. 

La squadra è stata guidata da Jeffrey Karp, della Divisione di Ingegneria Biomedica, Dipartimento di Medicina, autore senior dello studio, in collaborazione con l’Istituto per l’Innovazione Pediatrica che ha definito la necessità e le esigenze di un nuovo cerotto neonatale sulla base di indagini nazionali di clinica neonatale.

Lo studio sul cerotto sarà pubblicato su PNAS e la ricerca è stata condotta in collaborazione con Robert Langer del Massachusetts Institute of Technology.

Il cerotto che aderisce perfettamente, può essere staccato in tutta sicurezza, utilizza un design del tutto innovativo a tre strati che permette un distacco rapido.

“Gli attuali cerotti sono composti da strati che negli adulti lasciano piccoli residui di adesivo sulla pelle mentre sulla pelle dei neonati, si può lesionare la pelle causando anche danni significativi” ha spiegato Karp.”Il nostro approccio sposta la zona di frattura del cerotto dalla zona sulla pelle a quella sul cerotto limitando moltissimo i danni alla pelle durante la rimozione”.

L’approccio incorpora un’interfaccia con un  adesivo anisotropo. Le proprietà anisotrope di questo strato intermedio danno al cerotto diverse proprietà fisiche dipendenti dalla direzione. 

Una volta che il supporto è staccato, ogni traccia di adesivo residuo che rimane sulla pelle può tranquillamente essere “rotolato via” con un dito con una tecnica chiamata “push and roll”, spingi e arrotola.

“Questo è uno dei maggiori problemi affrontati nelle unità neonatali, in cui i pazienti sono indifesi e ripetutamente avvolti con cerotti creati per la pelle degli adulti”, ha detto Bryan Laulicht della Divisione di Ingegneria Biomedica, Dipartimento di Medicina, autore principale dello studio .

Ci sono più di 1,5 milioni di ferite ogni anno negli Stati Uniti causate dalla rimozione del cerotto. Tali lesioni nei bambini e negli anziani può variare dall’ irritazione alla pelle alla cicatrice permanente.

© RIPRODUZIONE RISERVATA