Sebbene si dice che presto gli stetoscopi saranno sostituiti da ecografi digitali, ad oggi sono strumenti utilizzatissimi negli ospedali. Dai i risultati di una ricerca sembrerebbe però che i medici farebbero bene a disinfettare gli stetoscopi tanto frequentemente quanto si lavano le mani. Gli stetoscopi infatti sono vettori di batteri tanto quanto lo sono le mani degli operatori sanitari.
Per gli operatori sanitari l’igiene delle mani è importantissima, in modo da limitare la trasmissione dei batteri in ospedale. Ma una nuova ricerca dimostra che gli stetoscopi possono veicolare più batteri di quanto non possa accadere con le mani. Lo studio è stato pubblicato su Mayo Clinic Proceedings.
“Considerando che gli stetoscopi sono usati ripetutamente nel corso di un giorno, entrando direttamente in contatto con la pelle del paziente che può contenere diverse migliaia di batteri raccolti durante un precedente esame fisico, li consideriamo come vettori potenzialmente significativi di trasmissione”, ha commentato il ricercatore Didier Pittet , direttore del Programma e controllo delle infezioni WHO Collaborating Centre per la sicurezza del paziente, dell’ospedale dell’ Università di Ginevra. “Dal controllo delle infezioni e delle prospettive di sicurezza dei pazienti , lo stetoscopio deve essere considerato come un’estensione delle mani del medico ed essere disinfettato dopo ogni contatto con il paziente.”
In questo studio 71 pazienti sono stati visitati da tre medici che usavano guanti sterili e da uno che usava lo stetoscopio sterile. Poi i ricercatori hanno misurato la quantità di batteri presenti sui guanti in 3 zone differenti, e sullo stetoscopio in due parti diverse.
Il diaframma del stetoscopio era più contaminato di tutte le regioni della mano del medico, tranne la punta delle dita. Inoltre, il tubo dello stetoscopio è risultato più contaminato del dorso della mano del medico.
Questo lavoro è il primo a confrontare direttamente il livello di contaminazione delle mani e degli stetoscopi medici. La contaminazione dello stetoscopio non è banale ed è paragonabile alla contaminazione della mano degli operatori sanitari. Perciò i medici devono essere consapevoli della necessità di disinfettare il loro stetoscopio dopo ogni utilizzo.