Gaianews

Teletrasporto quantistico: un altro passo verso l’internet quantistico

Scritto da Hoda Arabshahi il 07.09.2012

Un gruppo internazionale di fisici ha annunciato il 5 settembre che è riuscito a “teletrasportare”  informazioni quantistiche più lontano che mai.

Questo tipo di teletrasporto non è del genere che Scotty utilizzava nella serie televisivaStar Trek, ma ha una sua propria magia. Mentre i teletrasportatori di Star Trek trasportavano istantaneamente la gente da un luogo all’altro, il teletrasporto quantistico invia le informazioni.

In questi giorni, un team di scienziati da Austria, Canada e Germania ha annunciato di aver trasmesso uno stato quantistico di una particella di luce da un’isola ad un’altra a 143 chilometri di distanza.

“Si possono effettivamente trasferire gli stati quantistici di una particella – nel nostro caso un fotone – da una posizione ad un’altra senza fisicamente trasferire lo stesso fotone,” ha spiegato il fisico Xiaosong Ma dell’Istituto di Ottica quantistica e Informazione quantistica presso l’Accademia austriaca delle scienze a Vienna.

Per  raggiungere questo risultato, i ricercatori hanno cominciato con tre particelle: una particella perchè fosse teletrasportata e due particelle per la correlazione quantistica. L’entanglement quantistico o correlazione quantistica è un fenomeno quantistico e una delle più bizzarre implicazioni nella teoria della meccanica quantistica che governa la fisica delle minuscole particelle. Quando due particelle si impigliano, si collegano in un modo che anche se si separano a grandi distanze, un’azione eseguita su una coinvolge l’altra.

In un recente esperimento, tutti e i tre fotoni sono partiti per l’isola di Las Palmas, una delle isole delle Canarie in Spagna. Poi, uno dei fotoni impigliati (entangled) è stato inviato attraverso l’aria tra l’isola di Las Palmas a quella di Tenerife alla distanza di 143 chilometri.

Dal momento che le particelle sono state impigliaei, i fisici hanno misurato gli stati quantistici delle due particelle su Las Palmas rivelando che tutt’e due hanno influenzato quella di Tenerife, permettendo alla prima particella di  ricrearsi in una nuova posizione senza attraversare la distanza.

Questo risultato ha battuto il precedente record di teletrasporto quantistico dello stato di fotoni a una distanza di 97 chilometri realizzato da un gruppo cinese solo qualche mese fa.

Secondo i ricercatori, il nuovo record rappresenta un passo significativo verso la creazione di un “internet quantistico” che potrebbe permettere di inviare i messaggi in un modo più sicuro e di completare i calcoli più rapidamente.

Il risultato di questa ricerca è stato pubblicato il 5 settembre sulla rivista Nature. Il prossimo passo di questi fisici sarà stabilire il teletrasporto quantistico tra la Terra e i satelliti in orbita.

“Il  prossimo obiettivo del nostro studio sarà l’esperimento nel livello satellitare che sarà in grado di scambiare informazioni quantistici intercontinentali,” ha dichiarato a LiveScience Xiaosong Ma.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
  • Peste Razor scrive:

    è impossibile trasferire l’informazione a velocità superiori a quelle della luce.
    Tutto il resto è disinformazione.

  • francesco zucca scrive:

    ci sono buone speranze che un giorno la fantascienza diventi realta.Agli adetti ai lavori dico solo fatte in fretta, l’eta avanza.