Gaianews

A Cremona per la festa del torrone si arriva col trenino a vapore

Scritto da Valeria Gatti il 14.11.2013

Conto alla rovescia per la Festa del Torrone di Cremona, edizione 2013. Preparate i cappotti, affilate i denti. Da sabato 16 a domenica 24 novembre si aprono le danze alle degustazioni prenatalizie più dolci e tradizionali. Torrone, torroncini, frutta candita con una cascata di cioccolato. Tra Stradivari e colori d’artista, va in scena Cremona e il suo torrone.

Mandorle sgusciate, miele, nocciole, zucchero, uova e ostie quanto basta! E ne serviranno tante a Cremona tra qualche giorno! Si perché la Festa del torrone sta diventando un evento di grande rilevanza. Naturalmente, tra gli eventi in programma, ci saranno anche lezioni di cucina e di preparazione di uno dei dolci più antichi e apprezzati d’Italia. E Cremona ne è la capitale incontrastata.

Grande novità per l’anno in corso: “Il respiro del violino”, tema che fa da sfondo all’evento, scelto per celebrare un altro simbolo di Cremona: il violino e l’antica tradizione liutaia, nonché il suo celeberrimo maestro, Antonio Stradivari. L’anno scorso è stato un record di numeri: più di 150 mila presenze e tantissime tonnellate di torrone venduto. Tra gli immancabili appuntamenti, anche quest’anno ci sarà il Palio del Torrone tra le città lombarde, la scultura gigante di torrone, la rievocazione del matrimonio tra Francesco Sforza e Bianca Maria Visconti, che sancisce l’alleanza tra le città di Cremona e Milano. 

Tra gli eventi permanenti, quest’anno si farà merenda con il classico panino al salame, offerto ai bambini dal Consorzio di Tutela Salame Cremona igp. Per i gourmet ci sarà la tensostruttura del RistoTorrone, presso i giardini pubblici di Piazza Roma, dove si potrà degustare torrone, sia dolce che salato, a tempo di musica. A proposito, vi saranno tanti concerti, dalla classica, alla musica folklorica e contemporanea, esibizioni strumentali e cori. E ancora mostre, stand gastronomici permanenti, espositori di ogni sorta per scoprire tutto il torrone del mondo. Visite guidate, artisti delle luci e musicisti.

Non mancherà nemmeno lo sport, grazie alla presenza del grande Rugby internazionale. Per tutti i curiosi è possibile vedere alcuni giovani rugbisti in azione ed ottenere informazioni per avvicinarvisi e conoscere questo sport. In omaggio a Cremona, quest’anno insignita del riconoscimento “città europea dello sport 2013”, arriva anche la scherma, con dimostrazioni ed esibizioni.

E con il treno a vapore sembrerà di essere negli anni ’20. In occasione del primo giorno di fiera, sabato 16 novembre sarà possibile raggiungere Cremona da Milano a bordo del treno d’epoca a vapore: si parte alle 9.15 dalla stazione di Milano Lambrate e il passeggero potrà accomodarsi nelle vecchie carrozze “Centoporte” trainate dalla locomotiva a vapore FS Gr. 625-177, un esemplare unico costruito a Berlino nel 1922 che per la sua eleganza veniva chiamato dai macchinisti “signorina” e, durante il viaggio, si avrà il piacere di iniziare a degustare i torroncini Sperlari.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA