Dicembre, quasi ci siamo. Il Natale sta per bussare alla porta. Dentro le grotte, ai piedi di cascate ghiacciate, nelle stazioni, sopra isole e tra gli sbuffi dei treni a vapore: ecco una rapida carrellata dei mercatini più suggestivi e forse meno noti e inflazionati, per chi vuole comprare, ma non necessariamente, divertirsi e godere un paio di giorni di atmosfere davvero uniche… E c’è anche il mercatino tutto medievale in Alsazia!
Si sente già profumo di pan pepato nell’aria, zenzero, torrone, bucce di castagne che scoppiettano nel camino; intanto per il strade il vin brulé condisce l’atmosfera e riscalda gli animi, mentre si passeggia lungo le allegre viuzze del Natale nei mercatini. Chiodi di garofano, cannella, marzapane, canditi e frutta secca. L’allegra brigata va in cerca del giro domenicale da dedicare alle feste. E se ha tempo, anche di un paio di giorni in più!
E prende il via la gran giostra dei mercatini natalizi: tra i più e i meno noti, si cerca di identificare qui quelli più caratteristici, che si distinguono per l’originalità. Per quanto belli e magniloquenti, tralasciamo i vari mercati più grandi, come quelli di Vienna, Stoccolma e Parigi, ma anche città come Anversa, Colmar, Verona, Torino, Roman, Trento e Bolzano. Curiosiamo invece nei centri meno conosciuti, tra le vicine Germania, Francia e Svizzera, senza dimenticarci dei mercatini italiani.
Triberg, Schvarzwald, Germania, il mercatino sotto la cascata. Nota per gli orologi a cucù e per il vecchio trenino a vapore che passa ogni giorno tra le 13 e le 14 e lascia a bocca aperta gli astanti in stazione, Triborg è un gioiello della Foresta Nera, anche durante il Natale. Il mezzo milione di luci installate intorno alla celeberrima cascata che si gela in inverno crea un’atmosfera mozzafiato. Star e personaggi famosi accolgono i visitatori con spettacoli e musica dal vivo e sul far della sera, uno straordinario spettacolo pirotecnico prende il via direttamente ai piedi della cascata. Turisti, ma anche gente del posto, che cuociono le salsicce con spiedoni di legno intorno al fuoco: un’esperienza indimenticabile!
Sull’Isola delle Donne, in Baviera, al lago. Il Mercatino Natalizio sull’Isola delle Donne sul lago di Chiemsee in Baviera è unico. Si tratta di un mercatino natalizio veramente singolare, anzitutto per la sua location. In un’ambiente invernale da sogno, oltre 50 bancarelle espongono l’artigianato più pregiato locale, dalle figure in legno per il presepio ad altri oggetti intagliati nel legno tipici della Baviera, cibi e bevande locali.
Valkenburg, Olanda, mercatino di Natale nella grotta. Si tratta di una piccola città olandese dominata dalle rovine del castello e dalle colline. Il mercatino natalizio è la vera attrazione; le bancarelle vengono infatti sistemate all’interno della grotta di Fluweel, dalle pareti dipinte e decorate da statue e dalla chiesa settecentesca che si trova all’interno. Concedetevi anche un giro sul trenino a vapore che corre sui binari che collegano Simpelveld alla Christmas Town di Valkenburg.
A Dresda tra i mercatini più vecchi. La tradizione delle bancarelle di Natale sembra essere iniziata proprio qui: lo Striezelmarkt di Dresda che si svolge dal 1434 non è soltanto il più antico della Germania, ma anche di tutta l’Europa. Lo trovate nella centrale Altmarkt Square dove svetta anche la piramide di Natale più alta del mondo, un carosello di ben 14 metri. Tra decorazioni in vetro soffiato, stoffe e porcellane ci sono i simpatici Pflaumentoffel, ovvero spazzacamini portafortuna fatti con le prugne secche, e gli oggetti in legno che provengono soprattutto dalla zona dei Monti Metalliferi.
Riquewihr e Ribeauvillé, Alsazia, nella Francia medievale. A pochi chilometri dalla più nota Colmar, la magia di antichi villaggi vinicoli ci incanta anche sotto le feste. In effetti, camminando per gli stretti vicoli e le casette contornate di travi di legno, non si capisce bene se ci si trova in Germania oppure in Francia! Ma basta lasciarsi andare all’allegro vociferare alimentato dal vin brulé e dagli allegri venditori di colorati macaron che tutto appare più chiaro. Quando arriva il Natale, il piccolo centro Ribeauvillé si illumina si magia e trasporta il visitatore in un allegro ambiente medievale. La città dei menestrelli attinge alla propria storia per presentare un mercatino di Natale medievale davvero originale. Tra mendicanti, contadini, danzatori, saltimbanchi, ci saranno le bancarelle a conquistare i buongustai e gli appassionati di addobbi del Natale.
Zurigo, Svizzera: il mercatino è nella stazione! È il più grande mercatino di Natale al coperto quello che si svolge nella stazione centrale di Zurigo. 150 casette e una location davvero particolare, da cui si ammira il grande albero decorato con luci e 7.000 cristalli Swarovski. E all’Emmental Stöckli si gustano formaggi sorseggiando il caldo vin Brulé, qui chiamato Glühwein, e si scopre l’arte di lavorare il legno e la carta, mentre i bambini preparano tante candele colorate.
Vipiteno, Merano, Brunico e Bressanone: in Italia sono tra i mercatini di Natale più originali. In ogni città l’atmosfera è diversa ma sempre magica e qui, oltre che a comprare, si impara. Le Officine del Natale insegnano come preparare lo zelten (il dolce tipico natalizio) o il tirtlan (la frittella pusterese), persino come lavorare il feltro. I mercatini originali sono green perché sono eco-compatibili, utilizzano prodotti locali e tra uno e l’altro ci si può spostare in treno visitando i musei del territorio.
A tal proposito anche Trenitalia fa sconti speciali. Chi acquista la Promo Mercatini dal 24 ottobre al 29 novembre viaggia nel cuore dei tradizionali mercatini natalizi a Zurigo, Berna, Basilea, Lucerna, Losanna e Montreux, a soli 25€ da Milano e 35€ da Venezia.