Il testo tra parentesi vuole volutamente far perdere appeal al contenuto dell’articolo. Non parleremo dei tiranni politici, di realtà immanenti che imperversano nella scena politica italiana, bensì parliamo di filosofia. Ricordate il tiranno di Platone o la teoria sulla tirannide che gli antichi greci hanno per la prima volta nella storia dell’umanità contestualizzato e problematizzato? Ebbene, esiste un libro, apparentemente interessante (non l’ho ancora letto) che si chiama On Tyranny, del filosofo tedesco emigrato in USA Leo Strauss. E’ una lettura sul dialogo di Senofonte tra Ierone ed il poeta Simonide sui vantaggi e gli svantaggi nell’usare la tirannia. L’edizione include anche la critica al commentario da parte del filosofo francese Alexandre Kojève, con la replica di Strauss e l’aggiustamento del tiro in base ai commenti di Kojeve e, infine, tutta la corrispondenza tra Strauss e Kojeve. Un bel libretto – non vedo l’ora che mi arrivi.
Ma giungiamo alle note dolenti: se vi avventurate sul sito della Adelphi e guardate tra le anteprime, scoprite che il libro, tradotto in italiano da bravissimi curatori – nessun dubbio – uscirà alla stratorferica cifra di 42€!!! Il libro in inglese costa 18,79€ spedizione compresa su play.com (qui)
Che dire… i tiranni in Italia sono molto costosi. Lo so che può sembrare una polemica sterile, ma non lo è. Perché un libro di filosofia politica, col passaggio dall’inglese all’italiano, deve costare così tanto? Per una corsa contro il tempo dei traduttori? Non direi, visto che questo libro usciva negli USA ben 10 anni fa! Per una pregiatissima rilegatura come solo l’Adelphi sa fare? E chi se ne…. importa.
Dico solo che io, per mia fortuna, comprendo l’inglese abbastanza bene e ho già ordinato l’adizione americana. Coi soldi che risparmierò ci prenderò un libro di grammatica inglese. In prospettiva, però, la cosa è molto triste per la cultura italiana.
Mario Rossi