Gaianews

Frutta e verdura: il prezzo influisce sull’obesità infantile

Scritto da Redazione di Gaianews.it il 21.02.2014

Il prezzo di frutta e verdura, in aumento negli ultimi anni,  influisce sull’obesità nei bambini, secondo una ricerca pubblicata sulla rivista Pediatrics condotta dall’American University. 

“C’è una piccola, ma significativa  associazione tra i prezzi di frutta e verdura e l’indice di massa corporea nei bambini “, ha detto Taryn Morrissey, autore e professore presso la School of Public Affairs della American University. 

Frutta e verdura

Morrissey ha spiegato che quando i prezzi di frutta e verdura salgono, le famiglie possono acquistarne meno e le sostituiscono con alimenti meno costosi, meno salutari e che contengono più calorie. 

“Queste associazioni sono guidate dalle variazioni dei prezzi di frutta e verdura fresca, piuttosto che da quelle di frutta e verdura surgelate o in scatola”, ha detto Alison Jacknowitz , co-autrice dello studio.

Il BMI è un indicatore affidabile del grasso corporeo totale, che è legato al rischio di malattie mortali. Più del 26 per cento dei bambini fra i  2  e i 5 anni  negli USA sono stati considerati in sovrappeso, essendo il sovrappeso definito come un indice di massa corporea al di sopra del 85 ° percentile , nel 2009 e nel 2010. 10 anni prima la percentuale era del  21 per cento.

I ricercatori hanno collegato i dati dell’ Early Childhood Longitudinal Study ai dati locali dei prezzi alimentari. Lo studio ha preso in considerazione famiglie a basso reddito e povere.

Mentre in generale i prezzi alimentari hanno mostrato una tendenza al ribasso negli ultimi decenni, in particolare i prezzi di snack e bevande zuccherate,  i prezzi reali di pasti al ristorante e di frutta e verdura sono aumentati.

Ad esempio i prezzi di frutta e verdura sono aumentati del 17 per cento tra il 1997 e il 2003. I ricercatori hanno dimostrato che i bambini che vivono nelle aree in cui frutta e verdura sono più costose hanno una percentuale più alta di obesità.

Un altro dato sorprendente è un’associazione tra l’aumento dei prezzi dei fast food e l’aumento dell’obesità. Morrissey ha spiegato che i fast food locali possono avere più libertà di aumentare i prezzi dei negozi di generi alimentari perchè c’è una maggiore domanda per il cibo dei fast food.

Lo studio ha anche identificato una piccola associazione tra l’aumento del costo delle bevande alcoliche e una minore probabilità di obesità tra i bambini. 

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
  • Alberto Zazza scrive:

    ricercare il benessere esula dai prezzi del mercato. solo paure.