Gaianews

Asteroide 433 Eros “sfiora” la Terra

Scritto da Redazione di Gaianews.it il 31.01.2012

Asteroide 433 ErosHa suscitato molto clamore la notizia di un asteroide che è passato vicino alla Terra. La realtà è che oggi l’asteroide 433 Eros si è “avvicinato” alla Terra ad una distanza di 26,7 milioni di km – circa 50 volte la distanza media della Luna. Tale distanza è oltre 80 volte più grande rispetto all’ultimo passaggio di un asteroide davvero vicino alla Terra, tanto da passare all’interno dell’orbita della luna, lo scorso 8 novembre 2011. Si trattava dell’asteroide 2005 YU55. Quindi non c’è assolutamente nessun pericolo.

433 Eros è in effetti orbitato più vicino rispetto al suo ultimo passaggio, nel lontano 1975 (e tornerà a trovarci nel 2056). L’asteroide non sarà abbastanza vicino da essere avvistato ad occhio nudo, ma occorrerà un telescopio mediamente potente.

Eros anche fatto la storia nel 2000, quando la sonda NEAR Shoemaker della NASA gli si è avvicinata, è entrata in orbita attorno ad esso ed è atterrata sulla sua superficie. Questa è stata la prima volta che una sonda artificiale si è approcciata ad un asteroide.

Quello che può aver impressionato i curiosi e che ha potuto creare un po’ di clamore attorno all’avvicinamento è che Eros, a differenza di 2005 YU55, è un corpo celeste di tutto rispetto, misurando ben 34 chilometri di lunghezza. Un asteroide simile potrebbe causare enormi conseguenze se dovesse cadere sulla Terra.

© RIPRODUZIONE RISERVATA