Un bambino di sette anni, rischiava di perdere la vista ed è stato salvato da un’operazione riuscita all’Ospedale Bambino Gesù di Roma.
Il bambino è stato sottoposto ad un trapianto d corna artificiale eseguito il maggio scorso. L’intervento è stato eseguito dal dottor Luca Buzzonetti e dalla sua équipe. Si tratta di un intervento eseguito er la prima volta al Bambino Gesù e che comunque è stato eseguito raramente su bambini.
Il piccolo, a seguito di un trauma si era già sottoposto ad altri interventi, esaurendo però le possibilità di salvare l’occhio. L’unica soluzione è stata quella del trapianto.
Essendo l’operazione estremamente complessa sono stati consultati dei colleghi chirurghi del Mass Eye & Ear Boston Keratoprosthesis Center dove l’intervento è già stato eseguito. Gli specialisti insieme hanno valutato l’opportunità di eseguire l’operazione.
E’ regolare il decorso post-operatorio del piccolo paziente che, a distanza di pochi giorni, ha potuto riprendere la sua vita normale. La cornea artificiale è paragonabile a una lente simile ed è composta da tessuto in parte sintetico, in parte umano. La peculiarità di questo tipo di trapianto è che non può dare rigetto, mentre è elevato il rischio di infezione specie tra i bambini. Dopo l’operazione occorre tenere sempre pulito e protetto l’occhio al quale viene applicata una lente a contatto in modo permanente.