Gaianews

Firmato Patto per la salute 2014-2016 tra Lorenzin e Regioni

Scritto da Redazione di Gaianews.it il 04.07.2014

E’ stato firmato ieri il nuovo Patto per la salute 2014-2016 tra Regioni e ministero dell’Economia, che prevede dopo molti anni un aumento del finanziamento del 2,3% rispetto all’anno scorso e diverse novità. “E’ stata una giornata straordinaria”, ha detto a caldo il ministro Lorenzin, al termine di una lunga riunione iniziata stamane, “ad alto tasso di innovazione, che comporta certezza di budget, riorganizzazione per i prossimi tre anni di tutto il sistema e reinvestimenti dai risparmi”. Soddisfatto anche Vasco Errani, presindente della Conferenza Stato-Regioni: “E’ stato un confronto positivo”. Il Ministero questa mattina ha però smentito la ricostruzione del Sole 24 Ore dicendo che è priva di fondamento.

L’accordo si estende per il triennio 2014-2016 e verrà presentato nei dettagli in conferenza stampa la prossima settimana.

Per la prima volta il fondo nazionale destinato alla sanità è stato aumentato di circa il 2,3 per cento rispetto all’anno precedente, e che l’aumento si estenderà anche agli anni 2015 e 2016.

Nel Patto sono indicate e le risorse per la sanità: 337,5 miliardi in tre anni, ed inoltre sono stati definiti e ampliati i confini per investimenti e risorse per l’edilizia grazie ai risparmi derivanti dall’applicazione delle misure contenute nel Patto, secondo i documenti che sono circolati.

In attesa dei dettagli che verranno divulgati la prossima settimana in conferenza stampa, il ministero si appresta a smentire la dettagliata ricostruzione sul Sole 24 Ore: “Le pagine del Sole 24 Ore Sanità dedicate oggi al Patto della Salute, dal titolo ‘Patto salute, i giochi sono fatti’, contengono nell’articolo e nelle tabelle numerose notizie e riferimenti assolutamente privi di fondamento e che non fanno parte del documento trasmesso ieri alla Conferenza dei presidenti.” Non ci resta che attendere la conferenza stampa.

© RIPRODUZIONE RISERVATA