Il numero delle infezioni da HIV in Italia continua ad essere preoccupante. Son infatti 4000 all’anno i nuovi contagi secondo i dati dello studio epidemiologico Sendih, (Studio sull’Epidemiologia delle Nuove Diagnosi di Infezione da HIV) uno studio osservazionale prospettico multicentrico, coordinato dall’Istituto Nazionale Malattie Infettive (INMI) “L. Spallanzani”, nato nel 2004.
Dell’HIV non si parla abbastanza, molto spesso infatti si arriva alla diagnosi inaspettatamente e quando la malattia ha già fatto il suo corso. E’ un nemico silenzioso, l’HIV, che colpisce anche chi non si aspetterebbe di essere una possibile vittima.
Per questo si moltiplicano le iniziative di sensibilizzazione e informazione: fra queste aRoma, dal 27 al 30 giugno presso gli spazi de La Pelanda – Centro di Produzione Culturale si svolgerà “Spazio Rosso”: una Mostra Mercato che raccoglie i grandi marchi dell’eccellenza italiana della moda, dell’hotellerie e del beauty che venderanno i loro prodotti a prezzi speciali. Metà degli incassi sarà devoluto ai progetti di informazione e di prevenzione per la lotta contro l’HIV.
Infatti mentre calano i contagi da uso di stupefacenti, sono sempre di più in percentuale, quelli dovuti a rapporti sessuali non protetti.
In media coloro che ricevono una nuova diagnosi hanno 36 anni, e sono ancora per la maggior parte uomini, anche se la percentuale delle donne è in aumento.
Una diagnosi può fare molto per stabilire il decorso della malattia, ma è anche vero che nonostante i progressi nelle terapie antiretrovirali, la prevenzione rimane uno strumento fondamentale per debellare la malattia. con l’obiettivo di sperimentare un nuovo sistema di sorveglianza integrato delle nuove diagnosi di infezione da HIV.