Gaianews

I consigli del Ministero per un Carnevale in sicurezza

Scritto da Redazione di Gaianews.it il 19.02.2014

Arrivano dal Ministero della Salute i consigli per un carnevale vissuto in sicurezza. Infatti trucchi, maschere, spray e stelle filanti possono nascondere delle insidie. più specificamente ecco alcuni consigli.

Trucchi

Le schiume e le stelle filanti non vanno spruzzate negli occhi e neanche sui vestiti o sulla pelle perchè nel prima caso possono danneggiare la cornea, nel secondo possono creare reazioni allergiche. Inoltre queste bombolette vanno usate lontano anche dalle piccole fiamme perchè sono infiammabili, anche se spesso non è indicato sulle etichette.

Anche i glitter e i brillantini che si trovano sulle maschere devono essere controllate perchè possono provocare irritazioni cutanee. Le maschere che hanno un cattivo odore devono destare sospetti e non vanno indossate. Per essere sicuri che il vestito non sia infiammabile guardare l’etichetta e cercare il marchio CE. Nelle maschere dei più piccoli è consigliato evitare o controllare bottoni e laccetti al collo che possono provocare soffocamento e strangolamento.

I gadget, come spade, corone, e bacchette magiche, possono essere pericolosi se costituiti da parti affilate perciò vanno controllati.

I cosmetici per il trucco devono essere sicuri, ipoallergenici e non scaduti. Per rimuovere il trucco usare uno struccante delicato e acqua abbondante. Prima del trucco la pelle va pulita e il trucco non va applicato vicino ad occhi e bocca.

© RIPRODUZIONE RISERVATA