Per capire quando arriverà il prossimo picco influenzale, gli scienziati potrebbero ricorrere al numero di accessi su Wikipedia. I ricercatori dell’Ospedale Pediatrico di Boston, Harvard Medical School, hanno annunciato la nuova tecnica che avrebbe fornito previsioni migliori di ben due settimane rispetto alle stime ufficiali del Centro per la prevenzione delle malattie americano (il rinomato Center for Disease Control, CDC).
“Avere una stima puntuale di ciò che sta accadendo nella popolazione è fondamentale per essere in grado di pianificare con precisione le strategie di vaccinazione e coordinare il personale medico”, ha detto il dottor David McIver, uno degli autori dello studio. “Prima siamo in grado di sapere qual è l’entità della pandemia di influenza in un dato momento, meglio saremo in grado di distribuire le risorse e limitare la diffusione della malattia.”
Per ottenere i propri dati, McIver e il dottor John Brownstein hanno calcolato il numero di volte in cui alcuni articoli di Wikipedia sono stati consultati ogni giorno dal dicembre 2007 ad agosto 2013. I ricercatori hanno detto che il loro modello ha funzionato bene durante le stagioni influenzali “gravi”, come durante lo scoppio dell0influenza dovuta al ceppo H1N1 nel 2009. Leggi l’approfondimento