Gaianews

ISS: il MUOS non è nocivo

Scritto da Redazione di Gaianews.it il 19.07.2013

E’ stato reso noto il parere dell’Istituto Superiore della Sanità, sul MUOS di Niscemi. Non sarebbe nocivo per la salute, il sistema satellitare che gli americani avevano iniziato a costruire in Sicilia.

Mentre sono esclusi effetti sulla salute a breve termine secondo la relazione, non si parla di quelli sul lungo periodo. Una vittoria per il Dipartimento della Difesa statunitense, dopo che il Governatore siciliano Rosario Crocetta aveva sospeso i lavori, avviati dal suo predecessore Lombardo.

MUOS

Più pericoloso, si legge, nella relazione, il petrolchimico di Gela.
“I limiti di esposizione raccomandati per la popolazione generale sono ampiamente rispettati a tutte le distanze dalle antenne paraboliche Muos, anche all’interno del fascio principale di radiazione. Non ha quindi nessuno fondamento l’ipotesi che possibili errori di puntamento, incidenti o eventi naturali, nel caso di per sé molto improbabile che diano luogo ad esposizioni di individui della popolazione, o di appartenenti al personale della stazione trasmittente di Niscemi, possano causare danni alla salute”.

Lo studio, condotto da ISPRA e ISS su incarico della Regione, ha preso in considerazione le tre antenne paraboliche Muos (Mobile User Objective System) e due trasmittenti elicoidali(UHF) ad alta frequenza previste nel progetto.

Nel frattempo il Ministero della Difesa ha portato davanti al TAR la Regione Sicilia riguardo alla sospensione dei lavori,e chiedendo un indennizzo per ogni giorno di lavoro perso, ma il TAR ha rifiutato la richiesto del Ministero.

Ora si attende lo studio dell’Enav che verificherà se il Muos possa creare interferenze con le strumentazioni degli aerei di passaggio in quella zona.

Tag: , ,
© RIPRODUZIONE RISERVATA