Gaianews

La gravidanza modifica la forma dei piedi

La gravidanza modifica la grandezza dei piedi secondo una nuova ricerca condotta dall'Università dell'Iowa

Scritto da Redazione di Gaianews.it il 05.03.2013

Tra le donne in stato di gravidanza, i piedi piatti sono un problema comune. L’arco del piede si appiattisce, forse a causa del peso in più.

Questa perdita dell’arcata plantare sembra essere permanente, secondo lo studio pubblicato sull’ American Journal of Physical Medicine & Rehabilitation.

piedeNeil Segal, professore associato di ortopedia e riabilitazione, ha dichiarato in un comunicato di avere sentito parlare dalle donne in gravidanza del cambiamento della forma del piede durante la gravidanza, ma non aveva trovato nessuna letteratura scientifica in proposito.

“Al fine di studiare questo fenomeno in maniera scientifica, abbiamo misurato i piedi delle donne all’inizio della gravidanza e cinque mesi dopo il parto”, ha detto Segal. “Abbiamo scoperto che la gravidanza in effetti porta cambiamenti permanenti nei piedi.”

Segal e colleghi hanno seguito 49 donne in stato di gravidanza, i cui archi plantari sono stati misurati durante il primo trimestre di gravidanza e di nuovo circa cinque mesi dopo il parto. Fra il 60 e il 70 per cento delle donne ha avuto delle variazioni permanenti

La prima gravidanza può causare i maggiori cambiamenti, mentre le gravidanze successive non modificano ulteriormente la struttura del piede, secondo i ricercatori.

“Sappiamo che le donne, e soprattutto le donne che hanno avuto figli, sono colpite in modo sproporzionato da disturbi muscolo-scheletrici”, ha detto Segal, che è anche professore associato di radiologia e di epidemiologia e direttore di un programma di ricerca sull’artrosi.

“E’ possibile che questi cambiamenti del piede che si verificano durante la gravidanza possano aiutare a spiegare perché, rispetto agli uomini, le donne sono a maggior rischio per il dolore o l’artrite a piedi, ginocchia, fianchi e spine”, ha aggiunto Segal.

Segal prevede che saranno necessari ulteriori studi per valutare se le modifiche relative al piede che avvengono in gravidanza possano portare all’ artrite o ad altri problemi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA